La Gestalt (che tradotto da tedesco significa “forma”) non è altro che un approccio psicologico, con influenze dalla psicoanalisi e dalle filosofie orientali (es: buddismo).
Interviene per recuperare le “parti sane” (risorse) che tutti abbiamo ma che spesso perdiamo o cristallizziamo in comportamenti o modalità di rispondere a quello che ci succede che sono diventati ripetitivi o inadeguati al contesto.
È molto legata al momento presente più che al passato (anche se in terapia ne attinge ovviamente).
a ciò che succede nel qui e ora, con particolare attenzione alle sensazioni del corpo, alle emozioni più che ai pensieri e ai concetti di consapevolezza e responsabilità di ciò che ci accade.
Punta molto al fare, al lavorare sul cambiamento concreto, a sviluppare nuove risorse e nuovi modi di rispondere agli eventi attuali che disturbano piuttosto che fare mille voli pindarici sul passato per anni di terapia.
Costruisce abilità profonde e lo fa attraverso svariate tecniche e modalità di lavoro, per lo più espressive, che permettono di entrare in contatto con le parti di noi che teniamo lontano, consciamente e non.
Ti fa uscire dalla zona di confort e ti fa riscoprire te stesso e il mondo con occhi nuovi.
Gli anni di scuola che ho fatto con questo metodo mi hanno letteralmente trasformata, direi liberata.
Comentarios